BookCity 2018 – Leggere le geografie

Bookcity 2018
Il Circolo dei Lettori di Milano presenta:
LEGGERE LE GEOGRAFIE
Hug Milano
Via Venini, 83 – 20125 Milano

Sabato 17 novembre parlerò con Giorgio Amitrano del suo bellissimo libro sul Giappone, ma vi invito a partecipare anche alle altre due serate, che vedono protagonisti venerdì la Siria con Alberto Savioli, grande esperto e mio vecchio amico conosciuto sul campo quando studiavo archeologia; e domenica il Vietnam con Minh Tran Huy, una scrittrice di lingua francese che ha scritto un delicato e raffinato romanzo sulle migrazioni.

Venerdì 16 novembre ore 21
Un archeologo nel presente della Siria
con l’autore Alberto Savioli dialoga Antonietta Benedetti

IL LIBRO DI CUI SI PARLA: Alberto Savioli,”Allah, la Siria, Bashar e basta?”, BiancaeVolta Edizioni.

Alberto Savioli dal 1997 ha lavorato come archeologo in Siria, dove ha studiato sul campo le tribù beduine e si è trovato ad essere testimone della tragica storia presente. Dal 2012 è impegnato con l’Università di Udine nel Progetto Archeologico Terra di Ninive nel Kurdistan Iracheno. In questo libro racconta da vicino una terra che conosce molto bene, intrecciando le vicende passate con quelle attuali e dando conto con passione della ricchezza culturale di un paese devastato dal conflitto ancora in corso.

 

Sabato 17 novembre ore 21
Il Giappone tra pop e sublime
con l’autore Giorgio Amitrano dialoga Carmen Covito

Il LIBRO DI CUI SI PARLA: Giorgio Amitrano, “Iro iro”, DeA Planeta Libri

Iro in giapponese significa colore. Iro iro, raddoppiato, è una miscellanea variopinta, un insieme articolato e sorprendente. E così è questo libro, che accompagna il lettore in un viaggio inaspettato e iridescente attraverso la vita, la cultura e le contraddizioni del Giappone di oggi. Giorgio Amitrano è uno dei massimi nipponisti italiani. Per quattro anni direttore dell’Istituto di Cultura italiana a Tokyo, docente di Lingua e letteratura giapponese all’Università degli studi di Napoli L’Orientale, Amitrano è il traduttore di autori di culto come Yoshimoto Banana, Murakami Haruki, Kawabata Yasunari, Miyazawa Kenji. Con lui scopriremo il Giappone più autentico, multiforme, capace di muoversi agilmente fra tradizione e modernità.

 

 

Domenica 18 novembre ore 21
Lontano dal Vietnam

con l’autrice Minh Tran Huy intervengono la giornalista Alessandra Coppola e la traduttrice Giusi Valent. Letture di Ornella Rossetto Di Trani

Il LIBRO DI CUI SI PARLA: Minh Tran Huy, “Viaggiatore suo malgrado” (traduzione di Giusi Valent), ObarraO

Nata in Francia da genitori vietnamiti fuggiti durante la guerra, Minh Tran Huy intreccia memorie collettive e personali in un romanzo che esplora con delicatezza il dramma dell’identità e la condizione di chi subisce lo sradicamento dalla sua cultura d’appartenenza. In un’estate newyorkese, la narratrice Line scopre la figura di Albert Dadas, operaio francese affetto dalla “follia del fuggiasco”, e si appassiona alle esistenze dei “viaggiatori loro malgrado”, arrivando a riportare alla luce la storia dimenticata della propria famiglia.