FORUM

In questa pagina è ospitato l'archivio dei messaggi della lista di discussione "Forum e-book", che si è occupata di diffusione e tecnologie degli e-book, nuove problematiche del diritto d'autore, editoria elettronica e distribuzione online.

Il forum è stato aperto il 28 marzo 2001, ha raccolto durante la sua vita 195 messaggi ed è stato chiuso 7 marzo del 2003.

Ho deciso di chiudere la lista perché da alcuni mesi non veniva più frequentata. Le cause potrebbero essere varie: stanchezza? disinteresse? interesse per altre cose? fallimento degli e-book? successo tale degli e-book che non c'è più motivo di discuterne? Io propenderei, con moderazione e cautela, per l'ultima ipotesi: in Italia non c'è ancora un vero e proprio mercato degli e-book, ma in questi due anni le biblioteche telematiche che forniscono e-book gratuiti si sono moltiplicate. Sono anche nati dei corsi per redattori di editoria elettronica, nonché altri forum dedicati all'argomento. Ora in rete si trovano classici, tesi di laurea, manuali, atti di convegni e, naturalmente, molti libri di narratori inediti che ricorrono a questa forma di pubblicazione gratuita o semi-gratuita per scambiarsi impressioni e cercare lettori.

Come volevasi dimostrare.



ARCHIVIO DEI MESSAGGI IN ORDINE DI DATA
(DAL 28.3.2001 AL 7.3.2003)

Messaggi 101-122

Messaggi 123-144

Messaggi 145-166

Messaggi 167-195



 

    Mappa del sito  
Torna all'Indice