I mille ciliegi di Yoshitsune

40x40x10
Memory/Lab del CRT Milano
all’interno del Teatro dell’Arte
Viale Alemagna 1

26 febbraio ore 18,30
Incontro con Carmen Covito sul Teatro Kabuki
video dello spettacolo di Ichikawa Ennosuke III: “I mille ciliegi di Yoshitsune

Esattamente trent’anni fa, nel 1985, il CRT portava a Milano sul palcoscenico del Teatro Lirico un grande spettacolo di teatro Kabuki, “I mille ciliegi di Yoshitsune”, interpretato e diretto da Ichikawa Ennosuke III.
In questa forma di teatro tradizionale giapponese, nato nel Seicento per il pubblico delle città e quindi già fastoso e vivace in origine, Ennosuke ha introdotto un particolare gusto per la spettacolarità che ha fatto definire il suo stile “Gran Kabuki” o “Super Kabuki”. Lo spettacolo “I mille ciliegi di Yoshitsune” ne ha presentato le migliori caratteristiche, incantando anche gli spettatori italiani con la bellezza delle scenografie, la ricchezza dei costumi, i movimenti di massa, i trucchi scenici e gli effetti stranianti di una recitazione altamente stilizzata, nel rispetto delle convenzioni sceniche classiche e dei codici tramandati nelle famiglie di attori giapponesi.

Al Memory/Lab il video dello spettacolo sarà presentato e commentato dalla scrittrice Carmen Covito, studiosa di cultura giapponese, che nel 1985 partecipò all’organizzazione della tournée e potrà quindi raccontare i retroscena del Kabuki oltre che illustrarne le tecniche.

Ingresso Libero

CRT-Ennosuke-1985-web

La proiezione dello spettacolo in video proseguirà dal 27 febbraio al 21 marzo 2015:
Martedì – Venerdì 17.00 – 20.00
Sabato 15.30 – 18.30
Domenica e lunedì chiuso

La rassegna 40x40x10 al Memory/Lab celebra i 40 anni del CRT Milano, con la programmazione di una selezione in video di 10 spettacoli, distribuiti in 5 blocchi di programmazione di due settimane ciascuno, che raccontano i protagonisti di stagioni spesso indimenticabili.

Ennosuke-volpeGenkuro-1080

 


Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail