Al di là del cliché

Segnalo con un piacere del tutto particolare la pubblicazione del volume

Al di là del cliché. Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile, a cura di Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni, Virginia Sica (FrancoAngeli, 2012, pubblicato in edizione a stampa e in e-book)

Il volume è il risultato dell’omonimo Convegno internazionale che si è tenuto all’università di Milano l’anno scorso. E’ diviso per sezioni tematiche e include saggi che toccano varie aree geografiche e diversi periodi storici.

Uno dei miei motivi di piacere, soggettivo quant’altri mai, deriva dal fatto che tra gli interventi figura il mio saggio “Artemisia Gentileschi. Il cliché della vittima ribelle“.

Un secondo motivo, altrettanto egoistico, è che adesso posso leggere – e potete leggere anche voi – gli interventi che mi ero persa durante quel ricchissimo e interessante convegno e approfondire alcuni degli argomenti che mi avevano già affascinata nella versione necessariamente più sintetica ascoltata in quell’occasione.

Terzo e non ultimo motivo è che il volume contiene cinque saggi relativi al Giappone, uno più interessante dell’altro e tutti preziosi:

Paola Scrolavezza, Donne senza fissa dimora: scrittura e libertà secondo Hayashi Fumiko (1903-1951)
Virginia Sica, Ida Marinelli, Renée de Sade. Da Mishima Yukio a Ferdinando Bruni, con la voce di Ida Marinelli
Giorgio Fabio Colombo,
Suzuki Setsuko e le altre: la lotta per le pari opportunità nel diritto del lavoro in Giappone
Virginia Sica,
Hōjō Masako. Donne e potere nel Giappone premoderno
Tiziana Carpi, Joseigo: un linguaggio femminile “stereotipato” in via di estinzione?

Una presentazione completa del volume e un’anteprima sono disponibili al link http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=20243 .


Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail