Trieste e Sadayakko

Giovedì 6 giugno 2024 – ore 17
Università della Terza Età
Via del Lazzaretto Vecchio, 10
Trieste

“Sadayakko, la Duse del Giappone”. Partecipa la prof.ssa Virginia Sica dell’Università degli Studi di Milano, che dialogherà con l’autrice. Grazie a Giovanna Coen, alla cui cura si deve questa occasione di incontro.


Il 7 aprile 1902, al teatro Valle di Roma debuttò il primo spettacolo di teatro giapponese che si fosse mai visto in Italia.
La primadonna della compagnia, Kawakami Sada detta Sadayakko, avrebbe riscosso ampio successo e aperto un vivace dibattito critico; a lei si interessarono personalità celebri, da Gabriele D’Annunzio all’attrice Adelaide Ristori, e tutti i grandi nomi della critica italiana ne avrebbero scritto; pochi seppero riconoscere nell’arte teatrale di Sadayakko l’amalgama transculturale tipico dei riformatori dell’era Meiji (1868-1912), ansiosi di stimolare un interesse per la cultura giapponese in contesto internazionale.
Nel lavoro di ricerca di Carmen Covito, le vicende della tournée italiana seguono e si combinano con la storia culturale d’Italia d’inizio Novecento. Anche Trieste è coinvolta: benché lo spettacolo fosse in programmazione, non poté tenersi a causa delle contingenze storiche di cui si dirà, ma tra i primissimi recensori ci sarebbe stato un giornalista triestino che merita una piena riscoperta.


All’incontro partecipa la prof.ssa Virginia Sica che, in dialogo con l’autrice, approfondirà il contesto storico internazionale che fa da sfondo alla narrazione delle vicende di Sadayakko in Italia.

https://www.uni3trieste.it/


Pubblicato

in

,